venerdì 14 giugno 2013

Nuovo Bando per l'Internazionalizzazione....


Ieri, 13 Giugno 2013, la Regione Puglia ha attivato un nuovo bando per un ammontare pari  20milioni di euro volto ad assistere le imprese dedite all'internazionalizzazione.


Lo scopo di tale Bando è quello di aiutare le imprese a cercare nuove opportunità sui mercati esteri, che è, al pari degli interventi su ricerca e innovazione, una delle azioni più valide per contrastare la crisi, in quanto da quanto si è potuto riscontrare la domanda interna è troppo debole per permettere alle imprese una crescita costante. Pertanto la Regione Puglia ha ritenuto utile aiutare le Reti di Imprese o i Consorzi di Impresa ad accedere a in questo contesto, in quanto si ritiene che puntando sui mercati esteri si potrebbe dare a numerose aziende l'opportunità di un futuro e a tanti giovani occasioni di lavoro.

L'intervento agevolerà almeno 150 progetti di internazionalizzazione, coinvolgendo minimo 450 aziende che avranno l'opportunità di "imparare" ad internazionalizzare la propria attività.

L'intervento è mirato alla realizzazione di progetti volti alla promozione internazionale che prevedano un insieme articolato di azioni tra cui la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, l'organizzazione di esposizioni temporanee e presentazioni di prodotti.


Due sono le condizioni essenziali : 

1) avere sede in legale in Puglia, infatti le imprese non possono presentare progetti da sole ma in una rete costituita da almeno tre aziende (Pmi e imprese artigiane), legate tra loro con la forma di consorzio , società consortile , società cooperativa, oppure legate da un contratto di Reti di Impresa.

2) la rete di imprese deve prevedere la figura del "project manager", cioè un esperto di processi di internazionalizzazione con un'esperienza di almeno cinque anni, che sia in grado di gestire il progetto di promozione internazionale della rete e contribuire a rafforzare le competenze, in materia di internazionalizzazione, delle imprese coinvolte.


Gli obiettivi principali del Bando Internazionalizzazione, pertanto possono definirsi in incremento delle vendite all'estero , che negli ultimi anni è scesa ulteriormente nella Regione Puglia, e la formazione, in quanto l'intervento intende formare l'esportatore di domani, superando il problema della mancanza di risorse interne alle aziende. Proprio per quest'ultimo punto è prevista la presenza di un "Project manager", che si occuperà, offrendo la propria consulenza, di trasferire le proprie conoscenze alle Piccole e Medie Imprese, che singolarmente non avrebbero potuto sostenere tale costo.

I finanziamenti saranno erogati con un contributo in Conto Esercizio , fino ad un massimo del 30% della spesa ritenuta ammissibile, e con un Mutuo a tasso agevolato , fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile.
Le Spese ammesse riguardano :
- Spese per servizi di consulenza specialistica (progettazione, organizzazione, ricerca, realizzazione, studi di fattibilità) ;
- Costi esterni per la figura del project manager ;
- Spese per la partecipazione a fiere ed eventi internazionali ;
- Spese per organizzazione e realizzazione di iniziative e materiali promozionali comuni ;
- Costi esterni di gestione (max 25mila euro)
- Costi per la realizzazione e la registrazione di un marca o di un brand (max 15mila euro)
- Spese del personale interno, che partecipino attivamente al progetto (max 20% delle voci di spesa)
Al contrario non sono ammesse le Spese per il personale (per attività di ordinaria gestione), spese generali, spese di viaggio e soggiorno, consulenze ordinarie (contabili, fiscali etc...), spese di web marketing, spese per l'acquisto di autoveicoli.
I finanziamenti previsti non potranno superare il limite massimo dell'80% della spesa ritenuta ammissibile, che va da un minimo di 50mila euro ad un massimo di 200mila euro.

Il periodo di durata del progetto è fissato in 18 mesi. In pratica, l'attività operativa, cioè la partecipazione a fiere, l'organizzazione di presentazioni di prodotti, la gestione di servizi di promozione, è solo una componente del progetto, che deve essere associata allo studio sui mercati e sui partner.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 Giugno 2013 e fino al 30 Settembre 2014. Le concessione avverano tramite lo Studio della progetto di promozione, al quale verrà attribuito un punteggio.


N.B: 
Il presente Bando è rivolto ad aziende operanti in : 
- Settore Manifatturiero (Codice Ateco - lettera C)
- Settore delle Costruzioni (Codice Ateco - lettera F)
- Settore della Fornitura di Energia Elettrica, Gas, Aria Condizionata (Codice Ateco - lettera D)
- Settore della Fornitura di Acqua, trattamento rifiuti (Codice Ateco - lettera E)
- Settore dei Servizi (Attività Editoriali - J58 , Produzione Cinematografica - J59 , Produzione di Software e Consulenza Informatica - J62 , Servizi d'informazione - J63 , Magazzini di Custodia e Deposito - H52.10 , Movimentazione Merci - H52.24)

Al contrario non sono finanziabili : 
- Settore Pesca e Acquacoltura
- Settore Agricolo e trasformazione / commercializzazione di prodotti agricoli
- Costruzioni Navali
- Siderurgia
- Fibre sintetiche
- Alloggio e Ristorazione
- Attività finanziare, assicurative ed immobiliari
- Attività di Noleggio e leasing operativo
- Attività riguardanti Lotterie, scommesse e case da gioco 
- Organizzazioni associative 
- Attività Commerciali ed Intermediazione
- Attività di Consulenza e professionale, regolamentate o non.


Dott. Pugliese Nicola
e-mail : dott.pugliese.cdl@gmail.com
cell : 333.4401047

Nessun commento:

Posta un commento