mercoledì 2 ottobre 2013

Hai un'idea innovativa??? Partecipa a Smart&Start....



Dal 4 settembre 2013, tutti coloro che hanno un'idea innovativa potranno candidarsi al bando Smart & Start , in una sola delle sezioni o in entrambe... Il bando è quindi rivolto si ad azienda costituite da massimo 6 mesi, che ad aziende costituende , presenti nelle Regioni Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Entriamo ora nel dettaglio : 

SMART
 
Come già anticipato il presente bando è rivolto ad aziende "innovative", pertanto  sono ammessi i piani di impresa che : 
- prevedano l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale ;
- siano funzionali all'ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nel medesimo mercato di riferimento e/o nel medesimo settore ;
- prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato ;
- propongano l’adozione di modelli di business orientati all'innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali.

Il contributo concesso riguardano un contributo in conto esercizio pari al 35% (nei primi tre anni) e 25% (quarto anno) non può superare la cifra di 200mila euro, divisi nell'arco di 4 anni (tale somma può giungere a 70mila euro se nella previsione del piano di spesa sia incluse notevoli spese rivolte alla ricerca e allo sviluppo). Le spese ammissibili riguardano:
- interessi dovuti a causa di finanziamenti esterni
- costi per il personale
- attrezzature e macchinari (verranno calcolate eventuali fitti, canoni di leasing o quote di ammortamento).


La selezione dei bandi ammessi a finanziamento avverrà a seguito di un colloquio nel quale verranno verificati l'adeguatezza delle competenze dei soci (esperienze scolastiche e professionali) , la fattibilità del progetto, il mercato di riferimento e le strategie di marketing da adottare e la sostenibilità economica dello stesso.

START

Nel Titolo III i piani d'impresa devono essere rivolti ai settori : 
- dell’economia digitale ;
- che realizzino programmi di investimento a contenuto tecnologico, finalizzati a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata ;

E' quindi previsto un contributo in conto impianti (fondo perduto) pari al 65% delle spese ammissibili (75% se l'azienda è costituita da under 35). E' inoltre previsto un servizio di tutoring tecnico-gestionale a sostegno della fase di avvio dell’impresa. Le spese ammissibili riguardano :
- impianti e macchinari
- infrastrutture informatiche
- software e brevetti

Anche in tale contesto il finanziamento verrà concesso in base alla valutazione del piano di impresa, il quale verificherà in particolar modo la fattibilità del progetto, i mercati di riferimento, la sostenibilità economica e il carattere d'innovazione concentrato nell'idea di business.

Dott. Pugliese Nicola
dott.pugliese.cdl@gmail.com
333.4401047

Nessun commento:

Posta un commento