venerdì 26 settembre 2014

Bando Microcredito... Anche per i professionisti!!!

Il 20 maggio 2013 , vi presentammo un bando dal nome MICROCREDITO. Tale Bando prevedeva la possibilità per le microimprese non bancabili presenti in puglia, di accedere ad un finanziamento d'importo massimo pari a 25mila euro, erogato ad un tasso super agevolato...


Inizialmente il Bando era rivolto alle aziende costituite da meno di 5 anni, escludendo pertanto le aziende presenti da più di 5 anni, e i settori : TURISMO e RISTORAZIONE e PROFESSIONISTI.

Ieri, 25 settembre 2013, è stata pubblicata la terza versione del bando, la quale ha consentito l'accesso al credito anche per le aziende operanti nei servizi professionali. 
Come anticipatovi nelle precedenti versioni, la dotazione complessiva di codesta misura finanziaria ammonta a 42milioni di euro....
Pertanto da oggi è possibile inviare le domande per l'accesso al credito alle imprese non bancabili che rispettino i seguenti requisiti :  
  • aver emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda 
  • avere meno di 10 addetti 
  • avere una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, soc. coop., s.n.c., s.a.s., associazione tra professionisti, s.r.l. semplificata
  • non essere bancabile, avere quindi tutti i seguenti requisiti:
  • non avere liquidità per più di 50mila euro
  • non essere proprietaria di immobili e macchinari per un valore superiore a 200mila
  • non avere un fatturato annuo superiore a 120mila
  • non aver beneficiato nell'ultimo anno di finanziamenti superiori a 30mila
L'importo minimo finanziabile va da € 5.000 fino ad un massimo di € 25.000. La durata massima dello stesso è pari a 60 mesi (più preammortamento di 6 mesi), ad un tasso d'interesse fisso pari al 70% del tasso di riferimento UE (al 1 maggio 2013 il tasso sarebbe stato 0,46%).


Alle imprese che avranno rispettato tutte le scadenze del finanziamento sarà riconosciuta una premialità di importo pari a tutti gli interessi pagati.
Per potervi accedere le imprese non dovranno fornire alcuna garanzia fisica, ma le stesse dovranno offrire una garanzia morale, rilasciata da comunità o gruppi sociali operanti nel territorio (come parrocchie , ONG, fondazioni, associazioni di volontariato, associazione sportive etc...)

Oltre alle spese di investimento (almeno il 30% del totale) , come opere murarie, attrezzature o programmi informatici, è possibile finanziare anche le spese di gestione, come materie prime, canoni di locazione, utenze, polizze assicurative etc...
Per ulteriori info non esitate a contattarci... 

Nessun commento:

Posta un commento