martedì 30 settembre 2014

Voucher ICT in arrivo....

Era il 16 ottobre 2013, quando all'interno di questo blog vi parlavamo della previsione da parte del nostro Stato, di inserire dei voucher per innovazioni nel campo ICT.


Dopo circa un anno, sembra si sia arrivati al punto di svolta. Infatti, ci è stato comunicato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha inserito all'interno del Decreto "Destinazione Italia" la possibilità per le PMI italiane di usufruire di fondi comunitari per portare delle innovazioni nei settori ICT attraverso dei Voucher da 10mila euro. 
A quanto ci è stato comunicato, ora vi sarà solo l'approvazione da parte del settore economico con il relativo schema di bando, regole di accesso, ed istruzioni per l'erogazione del contributo.

Le risorse destinate a tale progetto ammontano a 100mila euro. Le stesse verranno erogate secondo uno schema di buono spesa destinato a micro-imprese e PMI, per l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale in termini di modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, sviluppo di soluzione e-commerce, e di connettività a banda larga o ultralarga. 

Il voucher è concesso fino a un massimo di 10mila euro per azienda , calcolato fino al raggiungimento del 50% delle spese ammissibili. Il Voucher potrà essere utilizzato anche per finanziare la formazione qualificata del personale in campo ICT e il collegamento Internet mediante tecnologia satellitare.
Le domande andranno trasmesse in via telematica, e andranno ad agevolare circa 10mila aziende. 
Croce e delizia di questo bando, riguarda l'ammontare dell'importo. Infatti, da quanto si evince dalle bozze, qualora venga superato l'importo massimo finanziabile, l'importo massimo stabilito verrà ridimensionato. Il che vuol dire che tutte le aziende ammesse avranno degli incentivi, tuttavia non è individuabile la misura degli stessi, in quanto dipendere dalle domande ammesse.

Nessun commento:

Posta un commento