venerdì 2 gennaio 2015

Pubblicato il nuovo Titolo II....

Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato della ripubblicazione del Bando Titolo II, a seguito di una conferenza stampa indetta dall'ass. Capone...

Ebbene quest'ultima è stata di parola, infatti, in data 31 Dicembre 2014 è stato pubblicato il Regolamento attuativo... 

Come anticipato il Bando prevede un rimborso degli interessi pagati , più , solo ed esclusivamente nel caso di acquisti di macchinari ed attrezzature, un contributo in conto impianti pari al 20% (su un investimento massimo di  800mila Euro - Medie Imprese - o 400mila Euro - Piccolo Imprese. La concessione massima richiedibile, sul  quale è previsto un rimborso degli interessi e di 4milioni di Euro - Medie Imprese - 2milioni di Euro - Piccole Imprese.

Sono ammissibili le seguenti spese di investimento, purché l'investimento minimo sia di 30mila euro, e siano destinati alla realizzazione di nuove unità produttive, all'ampliamento di unità produttive già esistenti , diversificazione della produzione, cambiamento fondamentale del processo di aziendale :

  • acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro e non oltre il 10% dell'importo di investimento in attivi materiali;
  • opere murarie ed assimilate (acquisto di immobile, ristrutturazione, costruzione o ampliamento);
  • acquisto di macchinari, attrezzature ed impianti varie e nuovi di fabbrica;
  • investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • le spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori nel limite del 5% delle spese in opere murarie ed assimilate.

Le attività ammesse sono : 
  • Imprese Artigiane , iscritte nella sezione Artigiani della CCIAA ;
  • Imprese Commerciali, sia di vendita al dettaglio che all'ingrosso, oltre alle attività di vendità on-line e di Ristorazione (escluso i Codici Ateco 56.10.4 - 56.10.5 - Ristorazione ambulante) ;
  • Imprese di Servizi , Manifatturiere o del settore Costruzioni , anche se non iscritte nella sezione Artigiani della CCIAA .

Sarà possibile presentare le proprie domanda a partire dal 22 Gennaio 2015, tuttavia, essendo una pratica che va gestita con le Banche aderenti, potrebbe essere opportuno intavolare il progetto con gli enti creditizi.

Dott. Nicola Pugliese 

Nessun commento:

Posta un commento